Skip to main content
Carenza ferro

Anemia in gravidanza: un nuovo approccio per la carenza di ferro

By 9 Settembre 2021Settembre 28th, 2021No Comments

Le ultime ricerche dimostrano che anche l’anemia in gravidanza è strettamente correlata a situazioni di microbiota intestinale alterato e a stati infiammatori che regolano l’assorbimento del ferro.

L’importanza del microbiota intestinale e dell’infiammazione

é stato dimostrato che alterazioni intestinali e stati infiammatori riducono l’assorbimento di ferro, infatti uno stato di dibiosi è la causa di una diminuzione dell’assorbimento di molti minerali come pure l’infiammazione porta all’aumento di alcuni fattori, come ad esempio l’epcidina, che regolano l’assorbimento del ferro.

In gravidanza e allattamento queste situazioni si associano ad un aumentato fabbisogno.

Assorbimento di ferro: dall’enterocita al torrente circolatorio

L’assorbimento del ferro inizia dal lume intestinale: il passaggio avviene attraverso i canali del ferro dall’esterno verso l’interno dell’enterocita duodenale; il ferro continua il suo percorso fuoriuscendo dall’enterocita attraverso il canale della ferroportina che viene regolato dall’epcidina, una proteina che se iper espressa ne blocca il passaggio.

Questi due passaggi sono fondamentali per l’assorbimento del ferro e possono essere compromessi da:

– uno stato di disbiosi intestinale

– stati infiammatori che determinano una iperproduzione di epcidina

Funziona srl ha ideato Subferrina plus® integratore in capsule tecnologicamente avanzate che ottimizzano l’assorbimento di lattoferrina purissima ad alto titolo di concentrazione (96%). L’associazione con il probiotico Saccharomyces boulardii, crea le migliori condizioni per l’efficacia del prodotto.

La lattoferrina ha dimostrato di svolgere un ruolo determinante nell’omeostasi del ferro ripristinando la quantità fisiologica nel sangue attraverso il controllo dell’epcidina.

Il Saccharomyces Cerevisiae (var. Boulardii) ripristina le condizioni di eubiosi a livello intestinale garantendo un miglior assorbimento di tutti i minerali importanti per il buon funzionamento del nostro organismo.

La lattoferrina e il Saccharomyces boulardii in associazione (Subferrina Plus®) sono stati l’oggetto di un innovativo studio osservazionale coordinato che ne ha evidenziato l’efficacia clinica nella prevenzione dell’anemia in gravidanza.