Skip to main content
Nausea gravidica

Nausea gravidica: un nutraceutico sicuro ed efficace

By 9 Settembre 2021Settembre 28th, 2021No Comments

La nausea in gravidanza si presenta tra la quinta e l’ottava settimana, è uno dei primi sintomi a comparire, molto spesso si associa ad alterata percezione dei sapori e aumentata sensibilità agli odori.

Nausea in gravidanza: le cause

Più fattori concorrono all’insorgenza della nausea in gravidanza: in primo luogo, tendono a soffrirne maggiormente le donne le cui madri e/o sorelle hanno dovuto fronteggiare questo disturbo; inoltre chi ha avuto nausea alla prima gravidanza è probabile che ne soffra anche nel corso di gravidanze successive

Nausea serale in gravidanza

Si parla di nausea serale in gravidanza o anche di “malessere del mattino”, ma il momento della giornata in cui insorge tale disturbo è soggettivo e, in alcuni casi, può durare per tutto il giorno o insorgere più volte nello stesso arco della giornata.

Vomito in gravidanza… e disturbi associati

Nausea e vomito in gravidanza sono sintomi tipici e frequenti nelle prime settimane. I dati ci indicano che il vomito e la nausea forte in gravidanza interessano in percentuale fino al 50% delle gestanti, e che l’1,2% delle donne soffre della cosiddetta “iperemesi gravidica”, condizione caratterizzata da episodi di vomito che si presentano a cadenza molto ravvicinata, spesso giornaliera.

Tra le donne che sperimentano la nausea e il vomito del primo trimestre di gravidanza, circa il 15-20% può continuare a soffrirne fino al terzo trimestre, e il 5% di queste dovrà conviverci fino al parto.

Nausea in gravidanza: i rimedi

I rimedi contro la nausea in gravidanza sono vari, e la scelta di quello più idoneo dipende dalla gravità del sintomo e dall’eventuale presenza di disturbi associati: infatti vi è un diverso approccio tra le nausee in gravidanza senza vomito o quelle con vomito.

Un cambiamento delle abitudini alimentari e dello stile di vita: consumare pasti piccoli e frequenti; evitare possibili fattori scatenanti (ad esempio odori/sapori disturbanti per la donna);

Per quanto riguarda la prescrizione di farmaci anti-nausea in gravidanza è riservata ai casi più seri. Tra i farmaci più prescritti ci sono la piridossina (vitamina B6) e gli antistaminici di prima generazione.

Funziona srl ha ideato Benetase®, integratore in capsule con rivestimento in softgel. L’attivo di Benetase® (Nauseatop®) ha evidenziato la sua efficacia in studi clinici in doppio cieco riportando la riduzione del 77 % di nausea e del 63% del vomito. L’attivo è stato sottoposto a test per dimostrare la non teratogenicità durante la gravidanza ed è Raccomandato dalle Linee guida ACOG (American College of Obstetricians and Gynecologist)