 
            Lo studio osservazionale multicentrico, pubblicato sulla rivista "Medicina", ha coinvolto 154 pazienti affetti da dermatite atopica lieve. I partecipanti hanno assunto una bustina di Atopicina® al giorno per un periodo di tre mesi. Le valutazioni cliniche sono state effettuate utilizzando il punteggio TIS (Three Item Severity Score) per misurare i segni clinici come eritema, edema/papule ed escoriazioni. Inoltre, il prurito è stato valutato tramite la scala analogica del prurito PRURISCORE.
I risultati dello studio hanno mostrato una riduzione significativa della severità della dermatite atopica dalla fase iniziale (t0) ai tre mesi (t2). I miglioramenti clinici e statistici rilevanti (p < 0,001) sono stati osservati per il prurito, senza effetti avversi significativi, indicando una buona tollerabilità del prodotto.
Questi risultati suggeriscono che Atopicina® può rappresentare un supporto sicuro ed efficace per la gestione della Dermatite Atopica lieve.
 
Figura 1. Un paziente di 32 anni al basale (T0, (A)) e dopo 12 settimane (T2, (B)) di utilizzo di Atopicina®, che ha migliorato notevolmente prurito, eritema/ papule ed escoriazioni. In T0 compaiono diverse papule eritematose escoriate nell'area estensoria del braccio, che si sono risolte lasciando lievi macule iperpigmentate in T2 dopo il trattamento con Atopicina®."
Lo studio multicentrico pubblicato su "Medicina" conferma il potenziale di Atopicina® come trattamento complementare nella gestione della dermatite atopica lieve.
