Skip to main content

La lattoferrina è una glicoproteina ad azione antimicrobica e ferro-trasportatrice, si trova principalmente nel latte dei mammiferi ed in misura minore nelle secrezioni come lacrime e saliva.

Le sono state riconosciute numerose proprietà antimicrobica, antifiammatoria ed immunodulatrice ed è stata oggetto di numerosi studi, nell’ultimo periodo se ne sente parlare molto.

L’azione antimicrobica propria della lattoferrina è dovuta alla sua capacità di sequestrare e legare il ferro. Le specie batteriche dipendono proprio dal ferro per la moltiplicazione e attaccamento alla mucosa intestinale, impedendone quindi la crescita e la proliferazione del microrganismo.

Ha un ruolo fondamentale anche nella modulazione delle difese immunitarie sia in corso di patologie infettive che autoimmunitarie, aumentando la produzione di linfociti T e regolando l’attività delle citochinine infiammatorie.

Il nostro integratore Subferrina plus® contiene lattoferrina pura ed ad alto titolo di concentrazione dal 94,5% al 96%. Contiene anche il Saccharomyces boulardii, probiotico che aiuta il riequilibrio intestinale e promuove la riduzione dell’infiammazione.