Skip to main content
Incontinenza urinaria

Incontinenza urinaria femminile: una nuova strategia efficace

By 8 Settembre 2021Settembre 28th, 2021No Comments

L’incontinenza urinaria femminile è chiamata “malattia silenziosa” perché le donne che ne soffrono raramente ne parlano al proprio medico. Eppure si tratta di una patologia molto comune, che coinvolge circa 3 milioni di donne in Italia.

Problemi di incontinenza iniziano con la menopausa?
Viene da pensare che i problemi di incontinenza vadano di pari passo con l’età, non è sempre così. Qualsiasi donna potrebbe essere soggetta a perdite di urina e in circa il 20% dei casi i disturbi compaiono addirittura prima dei 30 anni.

L’incontinenza spesso è dovuta ad un indebolimento del pavimento pelvico, ad un’ipermobilità dell’uretra o alla perdita del tono sfinterico. Si possono comunque ricercare altre cause: infezioni urinarie o vaginali, effetti secondari di alcuni farmaci, debolezza muscolare, malattie nervose o muscolari ed effetti secondari di alcuni interventi chirurgici. Inoltre è dimostrato come l’incontinenza sia più frequente tra le persone che fumano o in sovrappeso.

Tipi di incontinenza
Vi sono due tipi d’incontinenza:

  • da sforzo (o incontinenza da stress), cioè la perdita che avviene durante un’attività fisica, un colpo di tosse o un movimento
  • da urgenza, preceduta da un intenso ed impellente desiderio di urinare, a volte associata anche a perdita d’urina

In alcuni casi inoltre possono essere presenti entrambe le forme in modo associato (incontinenza mista).

Incontinenza urinaria femminile: rimedi, trattamenti e criticità
La terapia farmacologica prevede l’assunzione di farmaci specifici, come la terapia estrogenica locale nelle donne in menopausa o di farmaci che riducono l’attivazione “non controllata” del muscolo detrusore della vescica. Infine la chirurgia è indicata solo in alcuni casi di incontinenza che non trovano beneficio con altri tipi di trattamento.

La principale criticità del trattamento farmacologico sono gli effetti collaterali che si rivelano comuni nelle pazienti trattate; per questo motivo la percentuale di drop out è molto alta.

In questo panorama Funziona ha realizzato Sofix®(Dropsordry), che rappresenta una nuova strategia efficace per l’incontinenza urinaria.

Sofix® ha una triplice attività:

  • diminuisce l’ipercontrattilità attraverso la riduzione dell’espressione dei recettori muscarinici
  • migliora la struttura tissutale della vescica
  • sostiene il tono muscolare sfinterico svolgendo un effetto “muscle building”.

Trials clinici hanno dimostrato evidenti miglioramenti:

  • –  66% utilizzo di assorbenti
  • –  69 % nicturia
  • –  46% incontinenza diurna
  • –  82% incontinenza urinaria da stress

con un miglioramento significativo della qualità di vita.